Nicola Voci

Vai ai contenuti

Menu principale:

Artista

Sinuose o possenti, ma sempre al tempo stesso ricche di un fascino etereo, le sculture importanti di Nicola Voci sono avvincenti opere d'arte in bronzo che "diventano" elementi d'arredo raffinatissimi ed esclusivi. Primo ad avere proposto questo originale connubio tra arte plastica figurativa ed uso pratico, oggi Voci è imitato da molti, ma le sue opere rimangono ineguagliabili per ricercatezza di forme e di stile e per il perfetto equilibrio di volumi e di piani.


Le sculture in bronzo, fortemente evocative e segnate da un evidente legame culturale con la danza e il melodramma, richiamano alla mente sensazioni poetiche di un immaginario quasi fiabesco. Sono pezzi da collezione di altissima levatura. Nicola Voci segue personalmente tutti i processi nelle fonderie d’arte specializzate e compie una vasta opera di ricerca sulle finiture e sui modi di ottenere la patinatura del bronzo.


Ma più difficili sono i pezzi creati anche per uso pratico come quelli che Voci propone; non è facile trasformare una scultura in una struttura portante: bisogna rispettare gli equilibri, unire l'estetica alla comodità e alla sicurezza.Ogni opera viene prodotta in una tiratura limitata, tutti rigorosamente schedati, firmati dall'artista e corredati di certificato di autenticità.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu